ISTITUTO

Dal 1910 le Suore Maestre Pie Filippini sono presenti a Bitonto con la Scuola dell’Infanzia e Primaria. L’istituto, in un unico complesso situato in Bitonto via Santa Lucia Filippini 23.

L’ “Istituto Sacro Cuore di Bitonto” fu fondato, il 19 Agosto 1902 a cura e con i mezzi del sacerdote Francesco Lo Maglio, il quale voleva arricchire la sua città di un’importante Istituzione educativa. Il sacerdote Lo Maglio, guarito da una grave malattia, aveva fatto voto alla madonna di Guadalupe di fondare un Istituto per le giovani orfane che a 21 anni uscivano dal Carmine (l’attuale Istituto Maria Cristina di Savoia) e per altre ragazze in difficoltà.

Incoraggiato e sostenuto dal Vescovo diocesano, Mons. Pasquale Berardi, il sacerdote Lo Maglio, acquistò il suolo edificabile e riuscì a porre la prima pietra della costruzione intitolando la sua opera a nome del Vescovo: “Ospizio Mons. Berardi”.

A causa di un terribile uragano abbattutosi sulla città, il 30 Marzo 1903, le strutture dell’edificio, già in costruzione, cedettero e per il sacerdote Lo maglio iniziò un lungo periodo di sofferenze poiché fu accusato di incuria dalle maestranze e processato per disastro colposo.

Dopo alterne vicende il canonico confessò che non poteva più fronteggiare le spese di risarcimento dei danni per mancanza dei fondi, quindi decise di farsi aiutare dal vescovo Berardi vendendogli la pianta della costruzione

Il vescovo, nonostante l’immane difficoltà di riprendere i lavori e portarli al  termine, non si arrese poiché anch’egli nutriva il grande ideale di fondare a Bitonto un’istituzione cattolica educativa che, inoltre, diffondesse tra il popolo la devozione al Sacro Cuore di Gesù.

Mons. Berardi riuscì, ad intitolare la fondazione “Istituto Sacro Cuore”, nonostante le varie opposizioni sia da parte della società bitontina, sia del mondo ecclesiastico dell’epoca e inaugurò nel 1916 il primo effettivo Anno Scolastico (funzionavano la Scuola Materna ed Elementare e la prima classe di un corso successivo).

Attraverso varie trasformazioni, l’Istituto nel 1940 diede inizio alla scuola media, nel 1951 all’Istituto Magistrale e nel 1969 alla Scuola Magistrale che col passare degli anni sono confluiti nel Liceo Psico – Socio – Pedagogico.

Oggi l’Istituto S. Cuore continua il suo impegno educativo nella Scuola dell’Infanzia(compresa  la SEZIONE  PRIMAVERA) e Primaria rimanendo fedele al carisma dei Fondatori e all’ideale di Mons. Berardi: “creare per questa città, a beneficio delle nuove generazioni, un luogo di formazione culturale e spirituale al passo con i tempi e sensibile alle esigenze umane, professionali e formative  quanto mai opportune ed auspicabili per il territorio in cui sorge.

L’Istituto “Maestre Pie Filippine” dal 1735 continua a perseguire, nel tempo, la finalità voluta dai fondatori, Card. Marcantonio Barbagio e Santa Lucia Filippini, in conformità al loro stile e ai loro insegnamenti, nel costante adeguamento al contesto socio culturale del luogo.

Missione e Propositi

E’ una scuola cattolica e come tale mira alla formazione integrale dell’uomo valorizzandone le componenti spirituali e umane in una visione di fede che unificale cultura e la vita, l’aspirazione al trascendente e la visione dinamica della realtà terrena, l affermazione professionale della persona e la solidarietà con l’altro da sé. Nel suo servizio educativo offre una visione unitaria del sapere che dia senso alla vita e ne costituisca l’energia vitale per una crescita adeguata alle esigenze del mondo del lavoro.

La lunga esperienza pedagogico-didattica in questo settore scolastico permette di offrire, a quanti lo richiedono, un qualificato servizio di formazione culturale, sociale e personale.

Dal Progetto Educativo

“…attente in modo particolare al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza, le Maestre Pie, coadiuvate dai docenti laici, ne accolgono le istanze profonde, proponendosi, come fine primario, la formazione integrale della persona, nella sua pienezza di umanità cristiana…”

“…lo stile delle Maestre Pie Filippini, sull’esempio di Gesù Maestro, è improntato a spirito di dolcezza e mansuetudine, unite a fermezza e benevolenza… E’ uno stile che veicola e propone i valori in un clima di dialogo e fiducia, di semplicità e amiciczia, di paziente attesa e disponibilità.”

“Le molteplici sfide della società contemporanea sollecitano la Comunità educante a un costante impegno, a un sano discernimentodei segni dei tempi, alla continua riscoperta della propria identità di educatori, a una continuariqualificazione professionale perché rimangarimanga viva la forza profetica trasmessa dai Fondatori della scuola Card. Marcantonio Barbagio e Santa Lucia Filippini, che con la loro opera miravano a promuovere l’uomo nella sua interezza attraverso la testimonianza di vita e la proposta di valori autentici…