BUONE VACANZE

BUONE VACANZE

La Dirigente scolastica Suor Gabriella Quadrelli , la Superiora Suor Vincenzina Santo e tutta la Comunità delle Maestre Pie, AUGURANO BUONE VACANZE ai Docenti , ai bambini e alle famiglie, e che siano un vero momento di tranquillità, serenità e rinascita.

ANNO GIUBILARE DI S.LUCIA FILIPPINI

1672 2022

Si aprono domenica 16 gennaio 2022 i festeggiamenti a Montefiascone, ma in tutta la diocesi, per i 350 anni dalla nascita di Santa Lucia Filippini compatrona della Diocesi di Viterbo. Nata a Corneto (oggi Tarquinia) il 13 gennaio 1672 e morta a Montefiascone il 25 marzo 1732. Una vita segnata dalla fede e dall’amore per il crocifisso che ha amato e portato come segno nella evangelizzazione ancora oggi conservato nella casa madre a Montefiascone. Ha fondato la Congregazione delle Maestre Pie Filippini ed è stata insieme a Santa Rosa Venerini (viterbese) tra le sante donne, prime in Italia, a fondare le scuole cristiane per l’educazione cattolica dei fanciulli e dei ragazzi.A Montefiascone in Cripta è conservato il suo corpo (foto), mentre una statua in marmo la troviamo in alto a sinistra appena si entra nella Basilica Vatican di San Pietro a rilevanza del suo impegno di educatrice nella Chiesa.Il Papa in occasione dello speciale Giubileo ha concesso un particolare anno di grazia e l’apertura della porta santa che il nostro Vescovo Mons. Lino Fumagalli aprirà domenica mattina a Montefiascone alle ore 10.30

OPEN DAY

Nel cuore di Bitonto da più di cent’anni, la Scuola dell’Istituto Paritario Sacro Cuore delle Maestre Pie Filippini crede in un’educazione basata sui principi della religione cattolica e fondata sulla professionalità di maestre che guidano i bambini nel percorso di crescita con passione, amore e competenza rispettando i ritmi e le esigenze delle differenti età.
I tempi distesi, la routine con cui viene scandita la giornata, il clima sereno sono fondamentali per trasmettere quella sicurezza di cui i bimbi hanno bisogno per stare bene.

L’Istituto apre le porte a tutti coloro che vorranno visitarlo ,rispettando la normativa vigente sulle misure di prevenzione di COVID 19, per conoscere gli ambienti e le attività curriculari ed extra curriculari che si attuano nella scuola Primaria, nella scuola dell’infanzia e nella sezione Primavera,

Apertura della Porta Santa

SABATO 26 MARZO 2022, ALLE ORE 11:00 ci sarà…

…l’apertura della Porta Santa a Bitonto nella chiesa dell’Istituto via C. Rosa, con Celebrazione presieduta da sua Eccellenza Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano e Ortona, con Don Gianni Giusto e Don Francis Xavier. Molti saranno gli eventi programmati per rendere sempre più attuale la figura di questa Santa poco conosciuta, ma tanto amata, perchè dopo 350 anni…la Sua luce splende ancora!