Inclusione degli alunni BES

Giu 6, 2021 Inclusione

Si definiscono BES i bisogni di tutti quegli alunni derivanti da qualsiasi difficoltà, transitoria o permanente, di tipo psicologico, motorio, comportamentale, relazionale, relativa all’apprendimento o derivante da svantaggio socio-economico o culturale. 

Un allievo ha un bisogno educativo speciale quando presenta delle particolarità che gli impediscono il normale apprendimento e richiedono interventi individualizzati. Le difficoltà di apprendimento comportano, ovviamente, nuove attenzioni nell’insegnamento. 

Nell’area dello svantaggio scolastico sono individuate tre sottocategorie di Bisogni Educativi Speciali: 

  • Disabilità (Legge n.104/1992 – nota Prot. 4274 del 4 agosto 2009); 
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento Legge n. 170/2010 – D.M. 12 luglio 2011 e Linee Guida); 
  • Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 – C.M. 8/13 e nota del 22 novembre 2013). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *